“Los Abuelos Caracoles “ è un’impresa familiare con quasi 40 anni d’esperienza nel settore. È nata dalla mano di Francisco Berbel Hernández che, verso la metà degli anni Settanta, si dedicava a distribuire lumache vive per tutta la Sierra di Cordova. Il bisogno di ottenere più merce e soddisfare la domanda dei suoi clienti lo spinse a smettere di essere un mero distributore per diventare venditore. Da allora, decenni di lavoro nei campi l’hanno fatto diventare un esperto conoscitore del mondo della chiocciola. Il nome dell’azienda è un omaggio ai nonni del fondatore, persone umili che lo educarono con dedizione e affetto e lo aiutarono a diventare l’imprenditore che è oggi.
Alla fine degli anni Novanta i figli si incorporarono all’azienda familiare e l’impresa cominciò la sua espansione e modernizzazione, adattandosi ai nuovi ambiti imprenditoriali e normativi. La crescita è stata stabile ed esponenziale.
Attualmente, Los Abuelos Caracoles è l’impresa leader in Spagna nell’esportazione e vendita delle chiocciole vive, ultracongelate e cucinate, con una capacità di produzione di 3.000 tonnellate di chiocciole all’anno.